Realizzazioni arigianali
selezionate per voi
pezzi unici per la vostra casa
e per i vostri regali

Kukla motanka in costume valdese

Kukla motanka in costume valdese

Io sono russa e realizzo da tempo queste bambole, ricercandone gli utilizzi storici-tradizionali e riproducendo le tecniche di assemblaggio con stoffe originali. Vivo da ormai 21 anni a Torre Pellice, capitale storica e religiosa del Popolo Valdese e luogo di espressione e successo di iniziative e stili di vita che hanno nel multiculturalismo il modello base. Qui sono stata accolta, accettata, qui ho una famiglia e moltissimi amici, qui mi sento “a casa”. Mi è quindi venuto in mente di inventare una kukla motanka… in costume valdese.

Il viso delle bambole non è delineato con occhi, naso e bocca, per tradizione. Tutte le bambole sono realizzate senza cuciture ma con avvolgimenti di fili nei punti da fermare, e per questo si chiamano “kukla motanka” (bambola avvolta). Su questa traccia ecco il vestito caratteristico delle valli con il grembiule, lo scialle, ed in testa la cuffietta. Ne viene fuori una graziosissima composizione, dove l’aspetto “valdese” è certamente evidente e caratterizzante, ma si accompagna e si sposa delicatamente ad una struttura di base ed una tecnica costruttiva diverse dal solito, influenzate dalla cultura e della tradizione slava.

Liya Dobronos realizza bambole di pezza della tradizione russa

Ottimo portafortuna da esporre in casa, espressione di una identità condivisa o semplice ricordo di una piacevole visita in Val Pellice, Chisone o Germanasca. Un oggetto-regalo piacevole, raffinato e prezioso, che fa bella figura esposto su qualsiasi mensola. Ogni bambola è realizzata a mano con stoffe di alta qualità attentamente selezionate, ed è una piccola opera d'arte, unica ed accompagnata da un testo illustrativo con certificazione di fattura ed origine.

Questa bambola può essere prenotata ed acquistata in esclusiva presso il negozio “Il Cuore della Beidana”, di persona in Piazza Municipio, 5, 10066 Torre Pellice TO, o telefonicamente contattando il 370 371 3009, o via mail dalla pagina contatti del sito Il Cuore della Beidana