Realizzazioni artigianali
selezionate per voi
pezzi unici per la vostra casa
e per i vostri regali

Prodotti artigianali selezionati per voi

Le nostre kukla motanka sono tutte realizate a mano con stoffe selezionate per robustezza e qualità.

Ogni bambola richiede, tra selezione e taglio delle stoffe, avvolgimento e riempitura, legature e rifiniture, almeno due ore di lavoro.

Ogni bambola viene consegnata in confezione regalo in PVC trasparente unitamente ad una stampa su carta con la descrizione e la storia della bambola stessa.

Kukla Motanka (le bambole di pezza della tradizione slava)

La bambola di pezza della tradizione slava non è solo un oggetto decorativo per interni, ma viene utilizzata come talismano, come gioco per bambini, e come dono benaugurante in occasione di battesimi, matrimoni, nascite, e altre festività tradizionali (Masleniza, che segna la fine del inverno e l’inizio della primavera; festa di Ivan Kupola, ovvero festa di San Giovanni e del solstizio d’estate). Gli antichi slavi avevano quindi un atteggiamento speciale e molto serio nei confronti delle bambole, che venivano considerate come importantissimi amuleti a protezione e difesa di casa, famiglia e singole persone nei confronti di varie avversità. Le caratteristiche di ciascuna bambola rispecchiano sempre le specifiche funzioni a cui questa è destinata. In generale il viso delle bambole non è delineato con occhi, naso e bocca, per impedire l’ingresso degli spiriti maligni da questi orifizi. Tutte le bambole sono realizzate senza cuciture ma con avvolgimenti di fili nei punti da fermare, e per questo si chiamano “Kukla motanka” (bambola avvolta). La realizzazione delle bambole era tradizionalmente frutto del lavoro artigianale delle donne di casa: gli uomini non potevano neanche toccare i materiali in lavorazione.

Tutte le nostre bambole vengono realizzate su prenotazione. I tempi di consegna variano quindi a seconda della mole di lavoro

 

Negozio online